Blefarene Baby: lancio di un nuovo prodotto

Il lancio di un nuovo prodotto richiede una buona dose di organizzazione, creatività, ma anche idee chiare su target e obiettivi, sia per quanto riguarda il prodotto che per l’azienda. Questi aspetti si complicano ulteriormente quando parliamo di rebranding di un prodotto, perché si aggiunge la difficoltà di dover sostituire nell’immaginario dei nostri consumatori un marchio già noto e memorabile.
Cosa fare quindi se oltre al rebranding si aggiungono anche delle modifiche al prodotto stesso e il ritiro dal mercato della versione precedentemente conosciuta dai consumatori?

È il caso del lancio di Blefarene Baby, prodotto per la detersione oculare di Junia Pharma, che a fine 2019 è entrato nel mercato in sostituzione di Blefarette Baby con un nuovo brand e una nuova formulazione arricchita di nuovi principi attivi. Calabughi in questo caso ha collaborato con l’azienda per gestire un piano di comunicazione multicanale, diretto a consumatori, clienti B2B (medici, farmacisti e grossisti) e alla stessa rete vendita aziendale.

Lato consumer la nostra agenzia ha implementato, in collaborazione con DNA Agency, un piano strategico digitale incentrato su campagne di awareness (social media, google ads) con obiettivo visualizzazioni del video promo e lead generation sul sito web. Per il mercato B2B sono stati invece sviluppati nuovi materiali di comunicazione offline, dagli strumenti commerciali più classici (depliant prodotto, ricettari e accessori per i medici), al merchandising per i punti vendita, oltre ad una campagna ADV sulle principali testate nazionali del settore pediatrico.